Progettazione e realizzazione del collegamento Repubblica - Stazione RFI della metropolitana leggera di Cagliari , per una lunghezza di circa 2.5 km, comprendente opere, forniture e lavorazioni di carattere principale, accessorio e complementare.



Tempistiche
Sono prese in considerazione esigenze, fattibilità, costi, finanziamenti. La conferenza dei servizi valuta gli impatti architettonici e ambientali. L'Ente di Monitoraggio valuta la correttezza delle procedure e delle analisi dei bisogni.
Stesura del disciplinare di gara e pubblicazione del bando. L'Ente di Monitoraggio verifica che il bando sia coerente con il progetto preliminare e con l’analisi dei bisogni.
Presentazione delle offerte da parte dei concorrenti. La stazione appaltante risponde ai quesiti proposti e l'Ente di Monitoraggio monitora le risposte.
Valutazione delle offerte da parte della commissione di selezione e proclamazione del vincitore. L'Ente di Monitoraggio valuta la selezione dei membri della Commissione e la correttezza delle procedure.
Comunicazione di avvenuta aggiudicazione.
ARST pubblica gli esiti di gara.
Il vincitore della gara redige il Progetto Esecutivo e si stipula il contratto tra stazione appaltante e concorrente vincitore della gara. L'Ente di Monitoraggio verifica che sia il progetto esecutivo che il contratto siano coerenti con il bando della gara.
Si selezionano i fornitori e i subfornitori, si procede ai lavori e ai pagamenti. Durante la realizzazione del progetto l'Ente di Monitoraggio verifica e pubblica report sull’avanzamento dei lavori (tempi, costi, pagamenti effettuati, eventuali varianti d’opera).
Il nostro monitoraggio terminerà il 31 dicembre 2019.
La Conferenza è obbligatoria quando è necessario acquisire pareri, intese, concerti, nulla osta o assensi comunque denominati di altre amministrazioni pubbliche. Sul sito di ARST è disponibile ampia documentazione.
Da questo momento decorrono 120 giorni per la presentazione del progetto esecutivo.
Possiamo quindi prevedere le seguenti tempistiche
- Marzo-Luglio 2019 Progetto esecutivo
- Luglio-Settembre 2019 Verifica e approvazione del progetto esecutivo
- Ottobre 2019 - Agosto 2021 Lavori
- Ottobre 2021 Apertura all'esercizio
ARST, tenendo conto delle difficioltà di reperimento sul mercato di alcuni componenti fondamentali per la realizzazione del progetto, concede 70 giorni in più al Consorzio. Il differimento quindi sposta all'1 giugno 2019 l'esecuzione di alcune voci di tariffa.
Considerazioni dello Staff tecnico sui ritardi accumulati.

2,5 km in più

Spostamenti più semplici

7.100 potenziali passeggeri












