03 Marzo 2020
Monitorappalti
ANSA Europa dedica un dossier al nostro lavoro di coinvolgimento dei cittadini 

Il 6 febbraio scorso, a Bruxelles, come partner italiani impegnati nei progetti pilota di sperimentazione dei Patti di Integrità, abbiamo partecipato alla conferenza internazionale Engaging Citizens for Good Governance in Cohesion Policy, ospitata dalla Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea (DG Regio). 

La Conferenza è stata organizzata per facilitare una discussione a livello europeo sul tema del coinvolgimento della società civile nella politica di coesione, tema che assume sempre più rilevanza anche in ottica del nuovo ciclo di Programmazione europea 2021-2027.

In uno spazio espositivo dedicato, abbiamo potuto raccontare come abbiamo coinvolto i cittadini nei singoli progetti, anche e soprattutto attraverso esperienze di monitoraggio civico, e confrontarci con altri soggetti della società civile che nell’UE sono attivi nel “citizens engagement”.

 

 

   

 

ANSA Europa ha dedicato a tutto ciò un piccolo dossier raccontando, anche tramite le nostre voci, l’esperienza virtuosa che stiamo portando avanti, definendola a tutti gli effetti una “buona pratica da esportare in tutta Europa”. 

Il dossier con testi e interviste è scaricabile qui. Buona lettura!